• giorgini immagine 1
  • giorgini immagine 2
  • >giorgini immagine 3
  • giorgini immagine 4
1 2 3 4

 

La scelta del fagiolini nell’acquisto
Nella scelta al momento dell’acquisto fate attenzione alla croccantezza.
Il miglior modo per consumare dei buoni fagiolini è l’acquisto di fagiolini freschi.
Saper riconoscere i fagiolini freschi è molto semplice: il colore deve essere ancora intenso e non devono essere presenti macchie sul bacello, che deve inoltre presentarsi compatto e croccante. Nonostante siano piccoli e teneri, i fagiolini necessitano di una cottura relativamente lunga, circa 20 minuti (meno in pentola a pressione). Dopo questa prima cottura possono essere saltati in padella con l’aglio per uno sfizioso contorno, essere aggiunti a patate lesse e pomodori per una completa insalata estiva o arricchire un sano piatto di pasta o riso. I fagiolini vanno sempre consumati previa cottura in quanto il prodotto crudo contiene una proteina, chiamata fasina, tossica per l’uomo perché provoca la coagulazione dei globuli rossi. I fagiolini sono un alimento piuttosto digeribile e al contrario della maggior parte dei legumi raramente possono dare disturbi intestinali, anche se in soggetti particolarmente sensibili o predisposti è possibile che le fibre contenute in grande quantità, provochino un po’ di gonfiore.

 

Gli aspetti nutrizionali
Dal punto di vista nutrizionale, i fagiolini verdi essendo raccolti e consumati prima della piena maturazione dei semi, sono meno calorici dei fagioli e hanno un minore apporto di proteine e carboidrati. I fagiolini contengono ottime quantità di vitamina A, C e K e sono inoltre una buona fonte di acido folico e di alcune vitamine del gruppo B, oltre ad essere ricchi fibre e sali minerali, perciò ideali nelle diete ipocaloriche. Per quanto riguarda i sali minerali, contengono un’elevatissima quantità di potassio ma anche calcio, fosforo e ferro.

 

 

 

Perchè fa bene mangiare fagiolini
Non esistono particolari controindicazioni al consumo dei fagiolini, che rappresentano un cibo adatto all’alimentazione di adulti e bambini. Tuttavia è consigliabile seguire poche e semplici regole come quella di risciacquare sempre i fagiolini appena acquistati, magari con l’aggiunta di un po’ di bicarbonato. L’assunzione regolare dei fagiolini apporta all'organismo numerosi benefici grazie alla presenza bilanciata di macro e micronutrienti

 

Transito intestinale
Essendo ricchi di fibra sono un ottimo aiuto per stimolare il transito intestinale e ripulire l’intestino dalle sostanze tossiche che si possono accumulare, in questo modo si possono prevenire anche disturbi infiammatori (come la colite).

 

Gastrite
I fagiolini vengono spesso consigliati a chi soffre di gastrite o reflusso gastroesofageo, essendo un alimento molto digeribile. Ideali per migliorare l’equilibrio acido-basico dei liquidi intestinali.

 

Diabete
Come tutti i legumi, sono tra gli alimenti a più basso indice glicemico (ossia il valore che rappresenta la velocità con cui aumentano i livelli ematici di glucosio dopo il pasto). Per questo motivo e per la presenza di vitamina k, sono consigliati nelle diete dei soggetti diabetici.

 

Osteoporosi
La vitamina K presente nei fagiolini aiuta a mantenere l’apparato osseo in buon stato e contribuisce alla prevenzione dell’osteoporosi. Essendo un’ottima fonte di vitamina K, i fagiolini sono consigliati in particolare nella dieta di anziani, donne in gravidanza e in menopausa.

 

Sistema immunitario
La vitamina C presente nei fagiolini aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a combattere l’attacco di agenti infettivi.

 

Tessuto connettivo
la vitamina C, in azione combinata con la vitamina K, svolge un ruolo molto importante nella formazione del collagene e nel mantenimento di tutte le strutture dell’organismo.

 

Regolazione dei liquidi
La presenza del potassio svolge un ruolo fondamentale nella regolazione dei liquidi all’interno dell’organismo
Composizione chimica e valore energetico su 100 gr.
Componenti Fagiolini Fagioli secchi
Acqua(g) 90,5 10,7
Proteine (g) 2,1 23,6
Lipidi(g) 0,1 2,5
Gglucidi
disponibili (g)
2,4 51,7
Amido(g) - 43,2
Fibra(g) 1,1 5
Energia (Kcal) 17 311
Ferro(mg) 0,9 6,7
Componenti Fagiolini Fagioli secchi
Calcio(mg) 35 137
Fosforo(mg) 48 437
Potassio (mg) 209 146
Tiamina(mg) 0,07 0,4
Riboflavina
(mg)
0,15 0,17
Niacina(mg) 0,8 2,3
Vitamina A (mcg) 41 3
Vitamina C (mg) 16 3
Fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione